Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le informazioni sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel sito accetti la politica dei cookie.

Giovedì, 28 Marzo 2024

1. RICICLAGGIO DEI RIFIUTI: UN MODO DIVERSO E DIVERTENTE DI AIUTARE L'AMBIENTE

Obiettivo


Imparare l’importanza di prendersi cura dell' ambiente in cui si vive, ed in questo modo sentirsi coinvolti e parte del progetto per la tutela dell’ambiente.
Fondamentale è trasmettere ai giovani la necessità di aiutare a preservare l'ambiente e di riciclare e, in un secondo momento, di diventare essi stessi dei volontari attivi.

La filosofia delle 4 R


Riduzione, riutilizzo del materiale, riciclaggio della materia costituente il materiale raccolto, recupero. Questi sono i nuovi quattro imperativi che si impongono per affrontare correttamente il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Noi tutti dovremmo essere consapevoli di essere parte del complesso meccanismo che può aiutare l'ambiente e noi stessi a vivere meglio. Questa metodologia di impostazione è stata denominata "filosofia delle 4 R".
(http://www.alphabeto.it/raccoltadifferenziata/raccolta_differenziata.htm)

Beneficiari diretti ed indiretti


Gruppo dopo Scuola della Casa delle stanze Colorate (UCAI) e di conseguenza le loro famiglie, amici e compagni di scuola.

Risultati attesi


Rafforzamento della consapevolezza di dover proteggere l'ambiente.
Farsi che il progetto non abbia una fine e che le persone che vi partecipano vogliano continuare anche nella loro vita di tutti i giorni ad operare per il bene dell'ambiente, di sè stessi e delle persone che stanno al loro fianco.

Attivita' 1: realizzazione dei mini corsi


1.1.Lezioni sul riciclo confezionando articoli per natalizi
1.2.Lezioni di pittura utilizzando materiali riciclati
1.3.Lezioni di produzione di strumenti musicali con materiale riciclato
1.4.Lezioni di canto utilizzando gli strumenti musicali creati dai bambini
1.5.Lezioni su come smaltire (quanto tempo impiega uno specifico materiale ad essere smalto dall’ambiente)
1.6.Lezioni di riciclaggio utilizzando lattine

Attivita' 2: formazione sull'ecosostenibilita'

 

Attivita' 3: Sensibilizzazione sul'ecosostenibilita', sulla valorizzazione dell'ambiente e delle persone

2. ANGELI DELLA STRADA


I nostri volontari si adopereranno per distribuire cibo, acqua e coperte ai numerosi senzatetto nella città di Udine. Chi volesse partecipare attivamente, donando generi alimentari (pasta, sughi, ecc.) o vestiti avrà la nostra gratitudine.
I prodotti possono essere consegnati presso il bar “Gin & Tonic", via Martignacco 5, a Udine (dentro il distributore IP, a fianco della Tana del Luppolo), dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.00, sabato dalle 15.30 alle 22, domenica dalle 15.30 alle 20.00.
Vi chiediamo di specificare che si tratta di una donazione a favore dell’Associazione Ararajuba Onlus, per il progetto “Angeli della strada”.
Per ulteriori informazioni contattateci all'indirizzo mail dell'associazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Grazie a tutti!!!!

 

 

3. ALTRI PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON I NOSTRI PARTNER


1. Festival delle Culture Migranti, organizzato dall'UCAI FVG e inserito nelle lista delle attività della manifestazione UDINESTATE. Saranno presenti ben 18 gruppi
provenienti dall'Africa, dall'America Latina, dall'Europa e dall'Asia, che ci allieteranno con canti, balli, musiche e strumenti tradizionali dei loro paesi. In
chiusura, come da consuetudine, ci sarà la famosa sfilata in vestiti tradizionali di circa 30 paesi. (http://www.ucaifvg.org). Non vi rimane altro che partecipare a questo evento, per divertirvi, stare in compagnia e passare un giorno alternativo immersi nei colori e nei sapori del mondo.Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che
l'ingresso è libero!
2. Collaborazione con il MOVIMENTO SAÚDE MENTAL COMUNITÁRIA FORTALEZA – CE (www.msmcbj.org.br)
3. Collaborazione con il Festival Afro Brasil e Scuola AfroBrasil (http://www.afrobrasil.eu)
4. Collaborazione e partecipazione alla Manifestazione Brasiliana di Palmanova

EVENTI E NOVITA'

AIUTACI AD AIUTARE:



5 PER MILLE